PERSONAGGI

 

ISA

in ISABELLA D’ESTE
Marchesa di Mantova

Non si accontenta di appartenere a uno dei più importanti casati italiani per nascita ed essere sposata a un Gonzaga: vuole essere una prima donna capace di influenzare la politica internazionale, possedere opere d'arte inestimabili, rinnovare la moda. Tutto deve essere secondo la sua visione, precisa e calcolatrice. Difficile quindi decidere se trovarla un genio rivoluzionario o un'insopportabile rompiscatole.

 

FRA

in FRANCESCO II GONZAGA
Marchese di Mantova

È un uomo del suo tempo: pratico, più dedito al pensiero militare che a quello culturale. La situazione dell'Italia rinascimentale gli ha chiesto di muoversi nella politica tra guerre e intrighi, e non sempre la sua intelligenza è all'altezza delle complesse vicende che lo coinvolgono. Il matrimonio con Isa è sicuramente uno dei suoi tanti pensieri: sa di aver sposato una donna difficile da contenere e si ritrova spesso diviso tra il non sopportare le sue macchinazioni e il venirne spesso salvato.

 

BETTA

in ELISABETTA GONZAGA
Duchessa di Urbino

Sorella di Francesco e quindi cognata di Isabella. Se Isa è l’incarnazione della donna di oggi, Betta rappresenta il modello ideale della dama di corte del Rinascimento italiano. Mai al centro dei movimenti politici, vive costantemente nel ruolo che le è stato assegnato. Guarda spesso con perplessità, e forse un pizzico di invidia, l’energia dell’illustre cognata, di cui diventa comunque una preziosa confidente, pronta a seguirla nelle sue follie, tentando però ogni tanto – con scarsi risultati – di frenarle sul nascere.

 

IL MORO

in LUDOVICO MARIA SFORZA
Duca di Milano

Bello, intelligente, ricco – e soprattutto duca di Milano – il Moro è il buon partito per definizione. È potente al pari di Isa ma, in quanto uomo, ha la possibilità di fare e ottenere più facilmente tutto quello che vuole.
Tra i due c'è una strana tensione, perché per un soffio avrebbero potuto essere sposi e fare insieme grandi cose, se solo la vita avesse preso una strada differente...

 

BEA

in BEATRICE D’ESTE
Duchessa di Milano

Sorella minore di Isa, ha con lei un rapporto contrastante. Isa è più esuberante e protagonista, ma Bea può vantare un matrimonio fortunato e politicamente importante con il Moro. Il fatto che Bea abbia partorito due figli maschi nei primi anni di matrimonio, sarà motivo di grande invidia da parte di Isabella che dovrà invece aspettare dieci anni prima di dare alla luce il tanto sospirato erede al casato Gonzaga. Questa differenza aggiungerà un ulteriore tassello di invidia fra le sorelle.

 

LUCRE

in LUCREZIA BORGIA
Duchessa di Ferrara

Lucre è, fin dalla nascita, nell'occhio del ciclone tra gli intrighi e i pettegolezzi delle corti italiane del Rinascimento. Figlia di un papa (!), sposata tre volte per assecondare la strategia politica della sua famiglia, di lei è stato detto tutto il possibile e l'(in)immaginabile. Forse, finalmente, alla corte estense come moglie di Alfonso I, riuscirà a riscattare la sua reputazione? Di certo Isa vorrà dire la sua in proposito...

 

FEDE

in FEDERICO II GONZAGA
Erede del marchesato di Mantova

Isa ha cresciuto Fede a sua immagine e somiglianza: colto, affascinante e intelligente. Impara fin da bambino, nelle corti di Mantova, Roma e Parigi, a muoversi tra nobili e politici con naturalezza. Isa lo considera la sua arma definitiva nella conquista del potere, ma non appena sarà lui Marchese, troverà rapidamente modi per tenere la madre da parte. Tale Isa, tale Fede.

 

BROGNINA

in ELEONORA COMPAGNI
Dama di compagnia

Tra tutte le damigelle di Isa, sicuramente Leonora, anche detta “Brognina”, è la più bella e capace nel districarsi nei corteggiamenti illustri. Numerosi sono i nobili caduti nella sua rete affascinante e magnetica. Se i suoi ammiratori sono spesso rozzi e irruenti, Brognina risponde con raffinatezza e astuzia: un’arma non da poco nei giochi di potere della nostra Marchesa!