Da un’idea di Palazzo Ducale di Mantova, prodotta da Rulez, nasce ISA, un webcomic di Lorenzo Ghetti e Rita Petruccioli, dedicato a Isabella d’Este, la celebre “Primadonna del Rinascimento”.

Isabella d’Este (Ferrara, 17 maggio 1474 - Mantova, 13 febbraio 1539) è stata uno dei personaggi più noti del Rinascimento, a detta di molti. Giunta a Mantova a soli 16 anni come sposa di Francesco II Gonzaga, divenne ben presto nota in tutte le corti d’Europa per le sue doti di colta collezionista e mecenate esigentissima.
Isabella visse tra le mura di Palazzo Ducale di Mantova, oggi straordinaria sede museale: la sua fama non si spegnerà mai nei secoli, assurgendo all’epiteto - derivato dal successo editoriale del capolavoro di Maria Bellonci “Rinascimento privato” - di “primadonna del Rinascimento”.

(In foto: Ritratto di Isabella d'Este, Tiziano, Kunsthistorisches Museum, Vienna)

Nel 2021 Palazzo Ducale di Mantova ha avviato i lavori per un fumetto dedicato alla figura di Isabella d’Este. Il museo si è rivolto a Rulez, società di Chiara Palmieri, che per l’occasione ha coinvolto gli autori Lorenzo Ghetti e Rita Petruccioli. Nasce così ISA, un webcomic a episodi liberamente ispirato alle vicende di Isabella d’Este che sarà pubblicato settimanalmente su questo sito web, sui canali social di @isavincetutto e in cartaceo sulla Gazzetta di Mantova a partire dal 12 febbraio 2022. Scritto da Lorenzo Ghetti e disegnato da Rita Petruccioli, ISA racconta le peripezie della celebre marchesa, delineandone il carattere dirompente, capriccioso e brillante, con una carica innovativa in anticipo sui tempi.

(in foto: Lorenzo Ghetti e Rita Petruccioli, Castello di San Giorgio, Mantova)

"Abbiamo immaginato un fumetto su Isabella d'Este per un approccio disincantato e divertente a un personaggio chiave della storia di Mantova e del Palazzo Ducale. Senza eccessi filologici, ma partendo comunque da una solida base storica, credo che l'interpretazione di Lorenzo Ghetti e Rita Petruccioli renda con vivacità e arguzia il ritratto di una donna davvero eccezionale, quale fu la marchesa di Mantova. Dopo il noto progetto “Fumetti nei Musei” del Ministero della cultura, di cui Palazzo Ducale ha fatto parte, abbiamo voluto presentare un webcomic con una struttura a episodi autonomi, ma in grado di costruire una più ampia narrazione che ci accompagnerà nel tempo, grazie a un linguaggio eccezionale, quale il fumetto, ormai universalmente accolto tra le forme artistiche della contemporaneità."
(Stefano L’Occaso - Direttore di Palazzo Ducale)

Gli episodi del webcomic sono costituiti da nove vignette ciascuno e ispirati da fatti reali, storicamente accertati, grazie al supporto scientifico di Palazzo Ducale e dello storico dell’arte e social media manager Lorenzo Bonoldi. Una serie di gustosi personaggi secondari, tutti ben caratterizzati, affiancano le peripezie della marchesa assecondando o contrastando l’esuberanza di ISA e assicurando al lettore più di un sorriso.
Il webcomic ha un tono divertito e un po' irriverente: è rivolto a un pubblico giovane ma adatto a tutti, racconta in maniera originale le vicende storiche di Isabella e tra i suoi scopi c’è la promozione in maniera innovativa dei luoghi di Palazzo Ducale e in generale della storia del territorio mantovano. 

ISA e la sua corte, in una prima serie di episodi autoconclusivi, strizzano l'occhio a fatti storici reali ma li raccontano attraverso un tono di voce ironico e scanzonato, prendendosi alcune libertà con espedienti narrativi ingegnosi. Terminata la pubblicazione online della prima serie, è stato realizzato un volume che raccoglie gli episodi pubblicati su Instagram più altrettanti inediti, disponibile in tutte le librerie e nei maggiori store online.

ISA è un progetto di Palazzo Ducale di Mantova, prodotto da Rulez, con il patrocinio del Ministero della cultura.

Si ringraziano
Stefano L’Occaso per Palazzo Ducale di Mantova | Chiara Palmieri per Rulez | Lorenzo Ghetti e Rita Petruccioli | Alessandro Sartori e l’ufficio per la promozione e la comunicazione di Palazzo Ducale di Mantova | Lorenzo Bonoldi per la consulenza storico-artistica e il social media management | LRNZ e Rita Petruccioli per la realizzazione del sito web e Catonebros per il suo aggiornamento | Mattia Morandi e l’Ufficio stampa e Comunicazione del Ministero della Cultura.