
EPISODIO DELLA SETTIMANA












TUTTI GLI EPISODI
PERSONAGGI
ISABELLA D’ESTE
MARCHESA DI MANTOVA
Non si accontenta di appartenere a uno dei più importanti casati italiani per nascita ed essere sposata a un Gonzaga: vuole influenzare la politica internazionale, possedere opere d'arte inestimabili, rinnovare la moda. Tutto deve essere secondo la sua visione, precisa e calcolatrice. Difficile quindi decidere se trovarla un genio rivoluzionario o un'insopportabile rompiscatole.
FRANCESCO GONZAGA
MARCHESE DI MANTOVA E MARITO DI ISABELLA
È un uomo del suo tempo: pratico, più dedito al pensiero militare che a quello culturale. La situazione dell'Italia rinascimentale gli ha chiesto di muoversi nella politica tra guerre e intrighi, e non sempre la sua intelligenza è all'altezza delle complessità che deve risolvere. Il matrimonio con Isabella è sicuramente uno dei suoi tanti pensieri: sa di aver sposato una donna difficile da contenere e si ritrova spesso diviso tra il non sopportare le sue macchinazioni e il venirne spesso salvato.
ELISABETTA GONZAGA
SORELLA DI FRANCESCO E COGNATA DI ISABELLA
Se Isa è il prototipo della donna contemporanea, Betta è perfettamente radicata nel Rinascimento Italiano: mai al centro dei movimenti politici ma profondamente succube degli stessi. Quasi invidiosa dell'energia della cognata, ne è la preziosa confidente: pronta a seguirla nelle sue follie, ma tentando di frenarle sul nascere.